SERVIZIO DI PRENOTAZIONE DELLA SPESA PER NEGOZI


COME FUNZIONA IL SERVIZIO?

Servizio di prenotazione della spesa
Per il perido necessario al superamento dell’emergenza sanitaria dovuta al covid-19, viene offerto ai piccoli commercianti un servizio tramite il quale il negoziante può far prenotare la spesa al proprio cliente.
Vantaggio del negoziante: possibilità di organizzare le vendite in anticipo e con maggiore razionalità
Vantaggio del cliente: riduzione dei tempi di attesa al negozio

Come si svolge il servizio:

  • Il negoziante invia sul cellulare del cliente tramite un messaggio whatsapp il link alla pagina del Servizio di prenotazione, presente sul sito dello Studio e predisposto per il negozio; è possibile anche inviare un QR Code (preinviato dal Servizio) da cui il cliente può collegarsi al form dell’ordinazione;
  • il cliente seguendo il link può compilare il form da inviare al negoziante, in cui fornisce il nome, cognome, numero di cellulare, indirizzo mail e un messaggio in cui descrive i prodotti che intende acquistare, oltre ad altre informazioni (ora in cui arriverà in negozio a ritirare, ecc…);
  • il negoziante riceve il messaggio sulla sua mail, che se collegata al suo cellulare, gli consentirà di aprirla e consultarla direttamente ovunque si trovi, dandogli la possibilità di rispondere al cliente, utilizzando la sua mail oppure il suo numero di cellulare, per confermargli l’ordine o modificarlo, se il caso;
  • successivamente il cliente si presenta al negozio a pagare e a ritirare la sua spesa già messa in busta.

Servizio di prenotazione della presenza in negozio
In alternativa al servizio precedente, il cliente può prenotare via telefono il suo posto in una coda virtuale.
Vantaggio del negoziante: eliminazione delle code fisiche davanti al suo negozio, con relativi rischi e fastidi per mantenere l’ordine tra i clienti;
Vantaggio del cliente: evitare la coda fisica, che in giorni poco gradevoli (giorni di pioggia o vento, giorni di grande caldo…) diventa una sofferenza di non poco conto

Come si svolge il servizio:

  • Il cliente telefona al Servizio, tramite il num. telefonico fornito dal negoziante, richiedendo la presenza in negozio all’ora da lui/lei desiderata;
  • il Servizio risponde direttamente al cliente, confermandogli la disponibilità sia del giorno che dell’ora richiesta; in alternativa propone al cliente un orario diverso ma più vicino possibile a quello richiesto;
  • il cliente conferma la prenotazione e il Servizio lo invita a fornire un Nick (nomignolo) con cui siglare la prenotazione e che dovrà recitare al negoziante a dimostrazione che la prenotazione è stata fatta da lui/lei.
  • fatto ciò, il servizio invia un messaggio w.a. al negoziante, con il Nick scelto dal cliente, oltre al giorno e l’ora della prenotazione della sua presenza al negozio;
  • al giorno e l’ora concordati, il cliente si presenta al negozio, e senza ulteriori attese, dopo essersi fatto identificare con il suo Nick, entra e conclude il suo acquisto.

  • NB: tutte le prenotazioni di presenza fatte dai clienti sono separate tra di loro di 5 minuti alla volta. Si presume quindi che l’ordinazione e l’acquisto avvenga in questo lasso di tempo. Se il negoziante ritiene che occorra un tempo diverso, lo comunica al Servizio, che predispone le prenotazioni con l’intervallo di tempo scelto dal negoziante.

ESEMPIO DI FORM PER PRENOTAZIONE SPESA

Al link seguente è possibile visionare un form standard che i Vs. clienti potranno utilizzare per inviarVi la loro prenotazione di spesa; nell’esempio è riportata una macelleria, ma nel form reale verrà riportato il nome della Vs. attività e il suo indirizzo, oltre che una immagine che identifica immediatamente il Vs. esercizio commerciale (facciata del negozio oppure un Logo carattestico):

ANCHE UN SITO VETRINA PER L’ESPOSIZIONE DEI PRODOTTI IN VENDITA

E’ possibile integrare altresì al form riportato, una vera vetrina di esposizione dei principali prodotti del negozio, continuamente aggiornato, così come visualizzato a titolo di esempio nei link seguenti:

https://la-frutteria.company.site/

https://lamacelleria.company.site/

COME FUNZIONA IL PAGAMENTO DEL SERVIZIO?

Esiste un periodo di 2 settimane di prova gratuita in cui la prestazione viene valutata dal Cliente. Successivamente, in caso di valutazione positiva, trattandosi di una prestazione di natura del tutto occasionale, il pagamento verrà quetanzato con ricevuta per prestazione occasionale, come con il modello qui di sotto allegato a titolo esemplificativo. L’importo sarà oggetto di accordo in rapporto ai termini della prestazione richiesta:

MOD. RICEVUTA: PDF / DOC